Biografia
Pierangelo Valtinoni ha studiato Organo e composizione organistica, Musica corale e direzione di coro, Composizione e Direzione d’orchestra.
Ha tenuto lezioni e seminari su proprie composizioni al IV Corso di composizione Franco Donatoni di Città del Messico, al Symposium Kinderchor Opern Neue Musik di Berlino, al XVIII Festival Internazionale Europa Cantat di Torino, al convegno La musica e il giornalismo di Vicenza, alla rassegna Marzo musicale leoniceno di Lonigo (Vicenza), al Lehigh University Music Department di Bethelem (Pennsylvania) e al Cooperation-Lab di Mosca; di analisi e composizione al Seminario Europeo per Giovani Compositori di Aosta e all'Accademia di direzione corale “Piergiorgio Righele” di Venezia, e una Masterclass di Composizione operistica per ViolOpera - Teatro musicale di Treviso. Insegna Strumentazione e orchestrazione al Conservatorio di Vicenza.
È stato docente al Conservatorio di Vicenza e membro di giuria in diversi concorsi musicali.
Come organista e direttore d’orchestra ha svolto un’intensa attività concertistica privilegiando il repertorio del Novecento e contemporaneo.
È stato fondatore e direttore del Paralleli Ensemble di Vicenza ed ha diretto per diversi anni l’Icarus Ensemble di Reggio Emilia tenendo concerti in Italia (Venezia: Festival Galuppi; Milano: Nuove Sincronie, Scuola Civica; Torino: Società Casella; Palermo: Musica su più dimensioni; Reggio Emilia: Di Nuovo Musica), in Europa (Monaco: Hochschule für Musik, Gasteig; Amsterdam: Gaudeamus Week 1998) e in Messico (Guanajuato: Festival Cervantino; Città del Messico: Festival Donatoni).
​
Le sue composizioni, eseguite in tutto il mondo, sono sono incise per le etichette Ariston-Ricordi, Tactus, Discantica, Internationales Forum Junge Chormusik, Osnabrücker Jugendchor, Fugatto, Song & Music Production, Carus Verlag, I Polifonici Vicentini, Azzurra Music, Sony DADC, Istituto Diocesano di Musica Sacra di Vicenza e Ema Vinci Classic e sono state trasmesse dalla Deutschland Radio, da Radio Berlin rbb, da Sky Classica, da Radio 3 e dalla Danmarks Radio. Ha pubblicato per le case editrici Boosey & Hawkes, Carrara, Carus-Verlag, Feniarco e Cipriani.
Ha avuto commissioni dal Teatro alla Scala di Milano, dalla Komische Oper di Berlino, dall'Opernhaus di Zurigo, dall’Internationales Forum Junge Chormusik di Rotenburg-Wümme, dal Concorso Internazionale Organistico Gaetano Callido di Borca di Cadore, dal Festival Organistico Internazionale Marco Enrico Bossi di Salò, dal Duomo di Milano, dal Festival Klavier Theater 2002 di Treviso, dalla VI Rassegna Box Organi di Lallio (Bergamo) e, a Vicenza, dalla Società del Quartetto, dal Festival Biblico 2015, dall'Ensemble Musagète, da La Piccionaia, dall’Orchestra del Teatro Olimpico, da Theama Teatro e da Asiago Festival 2017 e dal 1° Concorso Organistico Internazionale “Fiorella Benetti Brazzale” e da Pigafetta500.
Ha scritto otto opere per ragazzi:
- Il ragazzo col violino, su libretto di Roberto Piumini, rappresentata a Vicenza nel 1997 e pubblicata dalla casa editrice Boosey & Hawkes.
- Pinocchio, su libretto di Paolo Madron, una delle opere contemporanee più rappresentate in assoluto (Komische Oper di Berlino, Staatsoper [Kampnagel] di Amburgo, Opera di Lipsia, Staatsoper [Reithalle] di Monaco di Baviera, Teatro Regio di Torino, Teatro Boris Pokrovsky di Mosca, Teatro Circo di Braga, Teatro Olimpico e Teatro Comunale di Vicenza, Opera Estate Festival Veneto, Teatro de la Zarzuela di Madrid, Shatin Town Hall Auditorium di Hong Kong, Gran Teatro Nacional di Lima, Landestheater di Coburg, Volksoper di Vienna, Tulsa Opera, Daejeon Arts Center di Daejeon - Corea del Sud, Teatro La Fenice di Venezia, al Gwangju Culture & Art Center di Gwangju City in Corea del Sud) e pubblicata dalla casa editrice Boosey & Hawkes.
- La Regina delle nevi, su libretto di Paolo Madron, commissionata dalla Komische Oper di Berlino e rappresentata alla Komische Oper di Berlino, alla Staatsoper [Kampnagel] di Amburgo, al Conservatorio di Dresda, al Teatro dell’Opera di Umeå, al Teatro Comunale di Vicenza, all'Auditorium di Milano, al Teatro dell'Opera di Tulsa (Oklahoma), a Bassano del Grappa per Opera Estate Festival Veneto, allo Shatin Town Hall Auditotium di Hong Kong. È pubblicata dalla casa editrice Boosey & Hawkes. Il 27 giugno 2015 è stato presentato a Berlino il DVD dell'opera, registrato alla Komische Oper di Berlino e prodotto dalla Boosey & Hawkes.
- Il Mago di Oz, su libretto di Paolo Madron, edita dalla Boosey & Hawkes e commissionata dall'Opernhaus di Zurigo, andata in scena dal 19 novembre 2016 al 5 febbraio 2017 nel medesimo teatro con la traduzione in lingua tedesca di Hanna Francesconi. L'opera è stata rappresentata anche a Bassano del Grappa con la nuova produzione di Opera Estate - Festival Veneto, alla Komische Oper di Berlino, all'Opernhaus di Erfurt, all'Auditorium Concordia di Pordenone e al Palais Theatre St. Kilda di Melbourne prodotta dalla Victorian Opera.
- Alice nel Paese delle Meraviglie, anch'essa su libretto di Paolo Madron ed edita dalla Boosey & Hawkes. L'opera è stata commissionata dall'Opernhaus di Zurigo in cooproduzione con la Yip's Children Choral and Performing Arts Centre di Hong Kong.
Nell'aprile del 2021 è stata rappresentata allo Shatin Town Hall Auditorium di Hong Kong. Il 12 novembre 2022 ha avuto la sua Prima Europea all'Opernhaus di Zurigo e il 3 dicembre del 2022 è andata in scena al Theater für Niedersachsen di Hildesheim, in Germania. Il 7 giugno 2025 sarà rappresentata al Theater Bielefeld (Germania).
- Pigafetta e il primo viaggio intorno al mondo rappresentata in Prima Assoluta al Teatro Comunale di Vicenza il 7 e l'8 settembre 2022.
- Il Piccolo Principe, opera commissionata e prodotta dal Teatro alla Scala di Milano,
in scena nello stesso teatro dal 15 ottobre del 2022. Nello stesso anno è stata rappresentata anche al Teatro Fraschini di Pavia, nel 2023 all'Auditorium Concordia di Pordenone e al Teatro Regio di Torino. Nel 2024 sarà rappresentata al Teatro dell'Opera di Ratisbona, al Theater an der Wien di Vienna e allo Staatstheater di Darmstadt.
- Viaggio sul Pianeta 9/Die Reise zu Planet 9, commissionata dal Teatro dell'Opera di Dortmund in cooproduzione con la Deutschen Oper am Rhein Düsseldorf/Duisburg e il Teatro dell'Opera di Bonn, dal 20 marzo 2024 è in scena all'Opernhaus di Dortmund e dal 31 ottobre 2024 sarà rappresentata all'Opernhaus di Düsseldorf.
​
La sua attività di compositore di opere teatrali è stata oggetto di quattro tesi di laurea: Il flauto e la poetica di Pierangelo Valtinoni di Anna Crestani, Pierangelo Valtinoni – Opera lirica per ragazzi di Giorgia Podda, Le "Meraviglie", l'opera e il direttore d'orchestra di Alex Betto e "The children's opera Pinocchio by Pierangelo Valtinoni" di Chiara Casarotto.
​
Con le musiche di scena per lo spettacolo teatrale Un teatro per Jules - L’ultima rotta di Verne di A. Marcolini ha vinto il premio per il miglior commento musicale al 60° Festival Nazionale di Arte Drammatica di Pesaro.
Ha ricevuto il Premio ASAC per la musica corale 2014.
Nel 2017 è stato nominato Accademico Olimpico dall'Accademia Olimpica di Vicenza.
Nel 2019 gli è stata conferita la menzione di Cittadino Benemerito dal Comune di Montecchio Maggiore, sua città natale , ed il suo curriculum è presente nel volume La Bella Montecchio di Nevio Zanni.
È stato menzionato tra i “Memorabili Vicentini” nell'omonimo libro del 2024 di Antonio Di Lorenzo.
Dal 2020 al 2023 è stato componente della Commissione Artistica della Feniarco.
​
Su commissione della Boosey & Hawkes, ha completato l'orchestrazione del finale dell'Opera buffa Koukourgi di L. Cherubini la cui prima mondiale è avvenuta il 16 settembre 2010 allo Stadt Theater di Klagenfurt (Austria).
Come ricercatore ha collaborato alla ricostruzione dell'opera Malombra di M.E. Bossi andata in scena in prima mondiale al Teatro Comunale di Bologna il 19 settembre 2005.
Biography
Pierangelo Valtinoni studied Organ and Organ Composition, Choral Music and Choir Conducting, Composition and Orchestra Conducting.
He held a teaching position on his own compositions at the IV Franco Donatoni Composition Course in Mexico City, at the Kinderchor Opern Neue Musik Symposium in Berlin and at the International Festival Europa Cantat XVIII in Turin, at the conference La musica e il giornalismo in Vicenza, at the review Marzo musicale leoniceno in Lonigo (Vicenza), at the Lehigh University Music Department in Bethelem (Pennsylvania) and at the Cooperation-Lab in Moscow. He gave also lessons on analysis and composition at the European Seminary for Young Composers in Aosta and at the Accademia di direzione corale “Piergiorgio Righele” in Venice, and he held Masterclass in Opera Composition for ViolOpera - Teatro musicale in Treviso (IT). He teaches Instrumentation and Orchestration at the Conservatory of Vicenza.
He was a professor at the Conservatory of Vicenza and a jury member in several music competitions.
As an organist and orchestral conductor, he has carried out intensive concert work with a particular focus on the twentieth century and contemporary music.
He was the founder and conductor of the Paralleli Ensemble of Vicenza and has, for some years, conducted the Icarus Ensemble of Reggio Emilia, performing concerts in Italy (Venice: Festival Galuppi; Milan: Nuove Sincronie, Scuola Civica; Turin: Società Casella; Palermo: Musica su più dimensioni; Reggio Emilia: Di Nuovo Musica, etc.), Europe (Munich: Hochschule für Musik, Gasteig; Amsterdam: Gaudeamus Week 1998) and Mexico (Guanajuato: Festival Cervantino; Mexico City: Festival Donatoni).
His compositions are performed all over the word. They are recorded for the Ariston-Ricordi, Tactus, Discantica, Internationales Forum Junge Chormusik, Osnabrücker Jugendchor, Song & Music Production, Carus Verlag, I Polifonici Vicentini, Azzurra Music, Sony DADC, Istituto Diocesano di Musica Sacra di Vicenza and Ema Vinci Classic labels. labels and have been broadcast by Deutschland Radio, Radio Berlin rbb, Danmarks Radio and the Italian Sky Classica and Radio 3. He has published by Boosey & Hawkes, Carrara, Carus-Verlag, Feniarco and Cipriani.
He had commissions from the Teatro alla Scala di Milano, the Komische Oper Berlin, the Opernhaus Zürich the Internationales Forum Junge Chormusik of Rotenburg-Wümme, the Concorso Internazionale Organistico Gaetano Callido in Borca di Cadore, the Festival Organistico Internazionale Marco Enrico Bossi in Salò, the Duomo di Milano, the Festival Klavier Theater 2002 in Treviso, the VI Festival Box Organi in Lallio (Bergamo) and from the Società del Quartetto, the Festival Biblico 2015, the Ensemble Musagète, La Piccionaia, the Orchestra del Teatro Olimpico, the Theama Teatro and the Asiago Festival 2017 in Vicenza, the 1° Concorso Organistico Internazionale “Fiorella Benetti Brazzale”, the Pigafetta500 and the Theater Dortmund (Germany).
He wrote eight children operas:
- Il ragazzo col violino ("The boy with the violin"): libretto by Roberto Piumini, performed in 1997 in Vicenza and published by Boosey & Hawkes.
- Pinocchio: one of the most represented contemporary operas (Komische Oper Berlin, Hamburgische Staatsoper [Kampnagel], Oper Leipzig, Bayerische Staatsoper [Reithalle], Teatro Regio di Torino, Moscow Pokrovsky Chamber Opera, Teatro Circo in Braga, Teatro Olimpico and Teatro Comunale in Vicenza, Opera Estate Festival Veneto in Bassano del Grappa, Teatro de la Zarzuela in Madrid, Shatin Town Hall Auditorium in Hong Kong, Gran Teatro Nacional in Lima, Landestheater Coburg, Volksoper Wien, Tulsa Opera, Daejeon Arts Center in Daejeon - South Korea, Teatro La Fenice in Venice, Gwangju Culture & Art Center in Gwangju City - South Korea). Libretto by Paolo Madron, published by Boosey & Hawkes.
- La Regina delle nevi ("The Snow Queen" - "Die Schneekönigin" - "Snodröttningen"): libretto by Paolo Madron, commissioned by the Komische Oper Berlin and performed at the Komische Oper Berlin, Hamburgische Staatsoper [Kampnagel], Heinrich Schütz Konservatorium of Dresden, NorrlandsOpera in Umeå, Teatro Comunale in Vicenza, Auditorium of Milan, at the Tulsa Opera, in Tulsa, Oklahoma, in Bassano del Grappa by Opera Estate Festival Veneto and at Hong Kong's Shatin Town Hall Auditorium. In June 2015 the Dvd of the Opera was presented: it was recorded at the Komische Oper Berlin and producted by Boosey & Hawkes. In October 2023, the opera will be performed at Hong Kong's Shatin Town Hall.
- Il Mago di Oz ("The Wizard of Oz" - "Der Zauberer von Oz") based on a libretto by Paolo Madron, published by Boosey & Hawkes and commissioned by the Zurich Opernhaus, was staged in the same theatre from November 19th, 2016 to February 5th, 2017 with a German translation by Hanna Francesconi. The opera was also performed in Bassano del Grappa with the new production of Opera Estate Festival Veneto, at the Komische Oper in Berlin, at the Opernhaus Erfurt , at the Auditorium Concordia in Pordenone and at the Palais Theatre St. Kilda in Melbourne, produced by Victorian Opera.
- Alice nel Paese delle Meraviglie ("Alice in Wonderland," - Alice im Wunderland") also on a libretto by Paolo Madron and published by Boosey & Hawkes. The opera was commissioned by the Opernhaus Zurich in co-production with Yip's Children Choral and Performing Arts Centre in Hong Kong. In April 2021, it was performed at Hong Kong's Shatin Town Hall Auditorium. On 12 November 2022 it had its European Premiere at the Zurich Opernhaus. From 3 December 2022 it will be performed at the Theater für Niedersachsen in Hildesheim, Germany.On 7 June 2025 it will be performed at the Theater Bielefeld in Germany.
- Pigafetta e il primo viaggio intorno al mondo (“Pigafetta and the first journey around the world”), which was premiered at the Teatro Comunale di Vicenza on 7 and 8 September 2022.
- Il Piccolo Principe (“The Little Prince”), an opera commissioned and produced by Teatro alla Scala di Milano, staged in the same theatre from 15 October 2022. In the same year, it was also performed at the Teatro Fraschini in Pavia and, in 2023, at the Auditorium Concordia in Pordenone. From 30 November 2023 it was performed at the Teatro Regio in Turin. In 2024 it will be performed at the Regensburg Opera House, the Musik Theater an der Wien in Vienna and the Staatstheater Darmstadt.
- Journey to Planet 9/Die Reise zu Planet 9, commissioned by the Dortmund Opera House in co-production with the Deutschen Oper am Rhein Düsseldorf/Duisburg and the Bonn Opera House. From 20 March 2024 it is staged at the Opernhaus in Dortmund and from 31 October 2024 it will be performed at the Opernhaus in Düsseldorf, Germany.
​
His activity as a composer of operas has been the subject of of four theses: Il flauto e la poetica di Pierangelo Valtinoni by Anna Crestani, Pierangelo Valtinoni - Opera lirica per ragazzi by Giorgia Podda, Le "Meraviglie", l'opera e il direttore d'orchestra by Alex Betto and "The children's opera Pinocchio by Pierangelo Valtinoni" by Chiara Casarotto.
His composition for the theatrical performance Un teatro per Jules - L’ultima rotta di Verne won the prize for the Best Musical Score at the 60th Festival Nazionale di Arte Drammatica in Pesaro.
He also received the Premio ASAC per la musica corale in 2014.
In 2017 he has been nominated Accademico Olimpico by the Accademia Olimpica in Vicenza.
In 2019 he was awarded the mention of Cittadino Benemerito by the Municipality of Montecchio Maggiore, his hometown, and his CV can be found in the book La Bella Montecchio by Nevio Zanni.
He was mentioned among the “Memorabili Vicentini” in the 2024 book of the same name by Antonio Di Lorenzo.
Since 2020 he has been a member of the Artistic commission of the Feniarco.
​
In 2010, he has completed the orchestration of the las the Opera buffa Koukourgi by L. Cherubini, commissioned by Boosey & Hawkes, which was premiered on September 16th of the same year at the Stadt Theater in Klagenfurt (Austria).
​
He participated in the reconstruction of the opera Malombra by M.E. Bossi, for the world premiere on September 16th , 2005 at the Teatro Comunale in Bologna.